CERTAME LEOPARDIANO

ANNO SCOLASTICO 2017/18
AL LINK DI SEGUITO INDICATO SI TROVANO TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL CERTAMEN

ANNO SCOLASTICO 2016/17

Premio Leopardi - selezione regionale.
La prova scritta si svolgerà al Liceo Sannazaro il giorno giovedì 2 MARZO, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, in Aula Magna

Certame leopardiano

Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL), nell'ambito della promozione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione dell'apprendimento/insegnamento disciplinare in lingua e letteratura italiana e in filosofia, indice la prima edizione del Premio “Giacomo Leopardi”, in memoria di Maurizio Bossi. Il Premio si propone di incrementare la conoscenza della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria, in una prospettiva interdisciplinare e nel quadro delle iniziative promosse dal CNSL, che nel 2017 festeggia gli 80 anni dalla sua fondazione. Per  tale certame la prof. Maria Sirago, referente per la Campania e la Basilicata, ha organizzato un ciclo di lezioni preparatorie alla prova regionale, che si  terrà il 2 marzo, a cui parteciperanno due alunni selezionati dal Liceo. Alle lezioni possono partecipare gli alunni del Liceo, previa iscrizione presso la biblioteca.

Il sito di riferimento è: http://istruzioneer.it/wp-content/uploads/2016/10/Premio-Leopardi-Comunicato-Centro-Nazionale-di-Studi-Leopardiani-di-Recanati.pdf

CALENDARIO LEZIONI SU LEOPARDI

Si ricorda agli studenti che gli ultimi DUE incontri relativi al Premio Leopardi si terranno secondo il seguente calendario:
martedi 21 febbraio ore 15.00 AULA MAGNA ( e non lunedì come stabilito precedentemente)

Titolo della lezione: La Ginestra
Relatori: prof. Pasquale Sabbatino - prof. Matteo Palumbo

mercoledi 22 febbraio ore 15.00 SALA DOCENTI
Titolo della lezione: Leopardi a Napoli. Conclusioni
Relatrice: dott.ssa Fabiana  Cacciapuoti

FOTO CERTAME LEOPARDIANO:CLICCA QUI

Non sono presenti allegati in questa pagina