GIORNO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2017 aula magna

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

  IL  27 GENNAIO 2017, IL GIORNO DELLA MEMORIA AL SANNAZARO: TEATRO-LEZIONE “NASZA KLASA” (LA NOSTRA CLASSE), PRESENTAZIONE DELL’OPERA DI TADEUSZ SLOBODZIANEK CHE HA RISCRITTO UNA PAGINA DI STORIA DELLA POLONIA.

Per la celebrazione istituzionale del Giorno della Memoria, quest’anno il Liceo Sannazaro ha scelto di ricordare un episodio storico ai più sconosciuto attraverso l’opera teatrale “Nasza Klasa”. Quest’opera ci insegna la storia raccontando uno di quei “casi limite” che sono al centro della memoria, o del forzato vuoto di memoria, di un popolo, di una nazione, che per decenni ha nascosto a se stessa una verità atroce. La lezione dell’autore polacco avviene attraverso una ricostruzione letteraria di storie di vita sulla base di elementi forniti da documenti ufficiali; ciò che permette d’incontrare direttamente la realtà della tolleranza, prima, della discriminazione e della persecuzione, poi.

Avvenute tra il 1925 e il 2002, il regista Massimiliano Rossi e i suoi attori raccontano con una lezione-spettacolo il tragico intrecciarsi delle vicende di dieci ragazzi compagni di scuola, cinque ebrei e cinque polacchi. Passando dai fatti storici che precedono e seguono un giorno d’estate del luglio del 1941, si scopre che a Jedwabne, un piccolo paese dell’Europa centrale, quel giorno morirono circa 1600 Ebrei, tra uomini, donne e bambini...

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite