GIUNTA ESECUTIVA - ORGANO DI GARANZIA

GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di  istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

COMPONENTI DELLA GIUNTA ESECUTIVA ( G.S.):

1.  Presidente della giunta esecutiva : D.S. Prof.ssa Laura Colantonio
  2.  Segretario: DSGA Luisa De Vita
  3.  Prof.ssa Maria Teresa Luppino ( vicepreside) per la componente docenti
  4.  Dott. Ciro Di Gennaro  per la componente genitori
  5.  Andrea Lucchetta per la componente alunni
  6. Maria Morelli per la componente ATA

ORGANO DI GARANZIA

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria ita liana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è  spirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di
rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.
Ha come principale:
  • Obiettivo:promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori;
  • Compito:intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo "terzo", cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell'arbitro.

COMPONENTI ORGANO DI GARANZIA

1. Presidente dell' organo di garanzias : D.S. Prof.ssa Laura Colantonio
  2. Prof.ssa Anna Patrizia Mauro  per la componente docenti
  3. Prof. Giuseppe Cataldi  per la componente genitori